Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

Scuola di Counseling Psicologico Scuola di Counseling Psicologico

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

Scuola di Counseling Psicologico

Scuola di Counseling Psicologico

Direttore: Dr. Edoardo Ercoli

Telefono: 06.7809928

Fax: 06.97618935

Sito web: http://www.scuoladicounselingpsicologico.it/

Indirizzo: Via Castel Colonna, 34 - Roma, Milano [visualizza mappa]

facebook

PRESENTAZIONE
La Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia srl fornisce tutte quelle competenze e strumenti pratici che vanno ad integrare il sapere teorico appreso durante il percorso universitario.

Durante il biennio, ogni allievo riceverà una formazione completa ed integrata per operare nel delicato campo professionale della relazione d’aiuto (individuale, di coppia e sociale) e in quello della promozione del benessere e salute (crescita personale, self-esteem, empowerment).

La Scuola permetterà, inoltre, di acquisire tutte quelle competenze trasversali (capacità progettuali, marketing di se stessi, avvio dello studio, aspetti legali e fiscali) fondamentali per affermarsi in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Nell'ottica del "Laboratorio permanente", l'allievo verrà costantemente invitato a mettersi in gioco nel setting d'aula e ad attivarsi nella quotidianità professionale, al fine di crearsi concrete opportunità lavorative. Per il raggiungimento di tali obiettivi, verrà supportato da un’attività di tutoraggio, individuale e di gruppo, sia in presenza che in uno spazio on-line sviluppato ad hoc.

OBIETTIVI FORMATIVI
La Scuola di Obiettivo Psicologia srl si propone, nell'arco di due anni, di sviluppare competenze professionali per permettere a ciascun allievo di iniziare a lavorare come Psicologo e di sviluppare un approccio imprenditoriale e pro-attivo basilare per intraprendere la libera professione e per sviluppare opportunità lavorative concrete e reali.

METODOLOGIA

La metodologia didattica della Scuola, basata sul modello del Laboratorio permanente, prevede un processo formativo “circolare”, in cui ciascun allievo è coinvolto in cinque momenti tra loro connessi:

Lezioni esperienziali: durante le lezioni l’allievo apprenderà i contenuti formativi grazie a una procedura learning by doing, basata sulle esercitazioni pratiche guidate (EPG) e sulla sperimentazione diretta delle tecniche e degli strumenti appresi.  .

Simulazioni di colloquio clinico: training didattici dedicati allo sviluppo delle competenze nella conduzione del colloquio clinico. Le esercitazioni “psicologo-utente-supervisore” permetteranno agli allievi di sperimentarsi nella relazione con l’altro, assumendo i diversi ruoli e partecipando ad una restituzione dei docenti e dei colleghi orientata allo sviluppo e alla crescita professionale nella gestione e conduzione della relazione d’aiuto e sostegno psicologico.

Covisioni su casi clinici: uno spazio in cui ciascun partecipante si eserciterà praticamente nell’elaborazione di possibili piani di intervento su casi reali portati dai docenti. In questo spazio, inoltre, ogni allievo che avrà iniziato ad avere delle prese in carico, potrà portare in covisione i propri casi usufruendo del contributo del gruppo e della supervisione professionale di psicologi esperti per fronteggiare eventuali dubbi, difficoltà o criticità.

Webinar per l’avviamento professionale: un tool di webinar pensati e realizzati per formare ogni allievo rispetto all’importante tematica dell’avviamento professionale: dalla definizione della propria identità professionale, alla creazione del proprio network professionale e territoriale, dalla definizione del proprio brand offline e online agli strumenti e tecniche di promozione e self marketing, dalla scrittura di un web article alla creazione di un blog e di un sito web, dall’uso dei social a fini promozionali agli aspetti burocratici e fiscali.

Action Plan Strategico per l’avviamento professionale: uno strumento di lavoro individuale finalizzato a tradurre in azioni e comportamenti reali quanto appreso nei webinar per l’avviamento professionale. Già dal primo modulo didattico i partecipanti saranno stimolati ad un atteggiamento imprenditoriale, durante il biennio attraverso il lavoro sul proprio Action Plan Strategico saranno accompagnati, stimolati e supervisionati nella costruzione della propria strategia di avviamento professionale per tener fede alla nostra mission: trasformare la tua laurea in una professione.

Inoltre, per tutta la durata del biennio gli allievi potranno accedere 24 h su 24 all’Aula Virtuale del proprio corso, in modo da poter rimanere in contatto anche durante il tempo intercorrente tra un modulo e l’altro. Nell’Aula Virtuale vengono pubblicati tutti i materiali didattici, organizzati per singoli weekend formativi, le dispense integrative e di approfondimento e i verbali dei vari week-end formativi.

DESTINATARI
La Scuola intende tutelare e promuovere la professione di Psicologo ed in tal senso è aperta esclusivamente a Psicologi e Psicologi in formazione.

La Scuola non forma counselor, ma prepara Psicologi o futuri Psicologi ad esercitare concretamente, attivamente ed eticamente la loro professione e a saper proporre in modo efficace e funzionale la propria professionalità nei diversi contesti in cui è spendibile la competenza psicologica.

Per favorire il massimo apprendimento di ciascun partecipante saranno ammessi a ciascun Biennio formativo un massimo di 14 corsisti.

Per partecipare alla Scuola non è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, tuttavia si specifica che la suddetta iscrizione è necessaria per esercitare la professione.

SEDI
Roma, presso Obiettivo Psicologia s.r.l. in Via Castel Colonna 34 (Metro A Colli Albani)
Milano, presso l'Albert Hotel, in Via Tonale 2 (Zona Stazione Centrale)

 

Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati