Help on line di www.opsonline.it Glossary    Contact Us
Search  
   
Browse by Category
Help on line di www.opsonline.it .: 01. Prima di tutto regole, spirito, valori di OPs .: Come comunicare efficacemente on line

Come comunicare efficacemente on line

Comunicare on line può spesso generare fraintendimenti in quanto la mancanza di segnali visivi e l'impossibilità di ascoltare il tono e la voce, ci rendono molto più complicato decifrare il messaggio e contestualizzare le intenzioni dell'interlocutore.  On line è molto più facile che innocui malintesi possano degenerare in aspre discussioni o addirittura in veri e propri litigi (flame).
Alcune volte, poi, l'anonimato di Internet permette ad alcuni soggetti di partecipare alle discussioni con il solo intento di portare scompiglio (trolling). In questo caso la miglior soluzione è ignorarli!

In questo tool ti riportiamo alcune modalità di risposta efficace, da utilizzare quando senti che il tono della discussione sta prendendo una brutta piega, mentre tu vuoi mantenerti su un piano di confronto rispettoso o, comunque, intendi capire meglio le reali intenzioni dell'interlocutore prima di rispondere...

Ovviamente non hanno la pretesa di essere valide per tutte le stagioni, tuttavia reputiamo possano comunque fornirti un modello da adattare alle tue esigenze. Ecco alcune casistiche:

  • L'interlocutore afferma di sapere ciò che è meglio per te, oppure di sapere cosa tu stai pensando, invece di esprimere il suo punto di vista e cosa LUI farebbe in una certa situazione. Se questa sua modalità ti disturba, puoi rispondere:
    "Ti ringrazio per il contributo, tuttavia reputo che le nostre opinioni/convinzioni/pensieri siano differenti. Secondo la mia esperienza..."
  • Leggi un messaggio che non condividi e vuoi esprimere un diverso punto di vista in modo tale da non sminuire, ne offendere il tuo interlocutore. Puoi rispondere verificando di aver compreso bene e motivando il tuo pensiero:
    "Mi sembra di capire che tu scrivi questo....   Dal mio punto di vista, invece, ritengo che... per questo motivo..."
  • Hai espresso una cosa per te importante, ma temi di essere stato frainteso o non pienamente accettato. Cerca di chiarificare attraverso un'affermazione del tipo:
    "Apprezzerei molto sapere cosa ne pensi di ciò che ho scritto, così da accertarmi di aver espresso bene il mio pensiero :)"
  • Hai letto la risposta dell'interlocutore e trovi che il senso ed il tono del contenuto testuale non sia coerente con il senso ed il tono delle emoticon utilizzate. Anche qui è utile accertarsi sulle reali intenzioni dell'interlocutore:
    "Non sono sicuro di aver compreso a fondo la tua replica. Ti chiedo gentilmente di riformulare rispetto al contenuto..." 

Se hai altre possibili situazioni da segnalare, invia una mail a help@opsonline.it.

Leggi poi il regolamento del forum e le altre indicazioni sul suo utilizzo.


How helpful was this article to you?

Leggi anche...

article I corsi di formazione on line prevedono il rilascio di attestati?
Certamente, tutti i nostri corsi on line,...

  1-5-2005    Views: 64042   
article Quali requisiti tecnici deve avere il mio PC per fruire di un corso on line?
Per seguire i nostri corsi on line, non...

  1-5-2005    Views: 50448   
article Se nelle ore in cui è previsto il tutoraggio sono impegnato, posso comunque seguire il corso on line?
Certamente. Nei corsi e-learning di Obiettivo...

  1-5-2005    Views: 68919   
article Come si svolge un corso on line?
I corsi online di Obiettivo Psicologia srl...

  1-4-2005    Views: 58022   
article Che ruolo svolge il Tutor nei corsi di formazione on line?
Il Tutor, nei corsi di formazione in...

  1-6-2005    Views: 53183   

Commenti

Add Comment
No comments have been posted.


.: Powered by Lore 1.5.0
Tutti i materiali sono di proprietà di Obiettivi Psicologia s.r.l. per l'utilizzo dei suddetti materiali, si prega contattarci alla mail info@opsonline.it