Help on line di www.opsonline.it Glossary    Contact Us
Search  
   
Browse by Category
Help on line di www.opsonline.it .: 01. Prima di tutto regole, spirito, valori di OPs .: OPs come "bene collettivo". Ognuno ne è partecipe!

OPs come "bene collettivo". Ognuno ne è partecipe!

"Un bene pubblico è una risorsa dalla quale tutti possono trarre profitto, malgrado non tutti abbiano contribuito alla sua creazione. La tentazione sarebbe quella di godere di un bene pubblico senza contribuire alla sua produzione, ma se ogni singola persona agisse in tale maniera, il bene non sarebbe mai creato e tutti ne soffrirebbero. Questo genere di utenza viene nominata free-rider" (E. Ostrom, 1990)

La comunità di OPs può essere considerata a tutti gli effetti un bene pubblico creato, abitato e sviluppato da un certo numero di persone.
Ad oggi, circa l'85% dei contenuti pubblicati su OPs è stato prodotto dai partecipanti e condiviso con tutta la comunità; ovviamente ci sono persone che contribuiscono maggiormente ed in modo continuativo ed altre una tantum... non importa!
Quando si ragiona con migliaia di persone, anche se ciascuno mettesse un solo contributo, tutta la comunità potrebbe godere di un immenso bene collettivo!

Componente dello spirito di OPs è anche quello di dare e prendere in modo equo ed etico: se la maggior parte delle persone venisse su OPs solo per scaricare materiale o per fare confusione nei forum, la comunità si dissolverebbe nel giro di poco tempo! Proprio per questa ragione abbiamo sviluppato 3 importanti strumenti:

  • il sistema a crediti per monitorare il rapporto dare/avere nell'utilizzo di risorse contenutistiche. Questo sistema ha un rapporto dare/avere molto favorevole, quindi ti basta poco per ottenere un numero di crediti sufficiente ad utilizare OPs per le tue esigenze. Torniamo a ripetere: basta poco per contribuire e non è giusto stare su OPs solo per prendere;
  • il regolamento del forum permette di partecipare alla comunità con un accettabile rumore di fondo. Anche qui, se un alto numero di persone partecipasse alle discussioni andando fuori tema, bisticciando, alzando la tensione, ne otterremmo un abbandono di massa;
  • valutazione contenuti: è possibile dare una valutazione ai diversi contenuti pubblicati dai partecipanti e, se questa è alta, farà aumentare i crediti all'autore del contenuto. Pubblicando contenuti di qualità, quindi, se ne otterrà un guadagno in crediti, un guadagno in reputazione ed un guadagno complessivo come bene comune della collettività.

How helpful was this article to you?

Leggi anche...

article Quali i valori cardine di OPs?
Questo elenco di valori sono alla base di OPs e...

  1-9-2005    Views: 53045   

Commenti

Add Comment
Comment ilariatini
7-13-2009 at 1:47pm

ok!
Mi piace molto questo sistema di collaborazione reciproca! Oggi ho scaricato un paio di riassunti che mi serviranno per un esame: ho subito mandato un grazie alle autrici, e ho valutato positivamente il loro lavoro. OPS è davvero un bene collettivo: facciamolo crescere insieme: viva Ops!
Comment pallaspina
3-19-2009 at 2:57pm

benessere comune
si', e' verissimo. La tentazione potrebbe essere quella di "succhiare" senza contribuire; invece, se pur impegnativo, questo sistema di crediti non e' male.
Comment mary
10-16-2007 at 8:13am
sono perfettamente daccordo sul fatto che non bisogna solo chiedere e prendere ma collaborare per arricchire la comunity
Comment vivaviva
12-7-2006 at 9:32am
sono daccordo con quanto detto sopra, ovviamente in una community è giusto che si operi per il bene comune dei partecipanti.


.: Powered by Lore 1.5.0
Tutti i materiali sono di proprietà di Obiettivi Psicologia s.r.l. per l'utilizzo dei suddetti materiali, si prega contattarci alla mail info@opsonline.it